giovedì 23 luglio 2015

Glitter Travels : Barcellona

Avete in mente di trascorrere un week end a Barcellona? Se la vostra risposta é si vi trovate nel posto giusto. In questo post leggerete una mini guida su questa splendida città. Spero di aiutarvi ad organizzare il vostro breve viaggio così da poter vedere il più possibile.

Ho vissuto a Barcellona e ci sono ritornata più volte e questo mi ha permesso di viverla a 360*
Eppure ci sono ancora cose che vorrei vedere e feste a cui vorrei partecipare. 
Ad esempio se ancora non avete in mente dove andare per quest'estate vi consiglio di volare a Barcellona, intorno l'ultima settimana di Agosto tra le vie del barrio Gracia si svolge una magnifica festa. 
Colori, sapori e odori da tutto il mondo si concentrano in questo magnifico angolo catalano. 
Se vi volete acculturare sulla storia della città acquistate una guida della lonely planet, anche la pocket é abbastanza completa.



Ma ora veniamo a noi. 
(Aeroporto)
Una volta atterrati a El prat vi consiglio di acquistare i biglietti per l'aerobus che vi porterà al centro della città. Il costo é di 6€ a tratta e a persona, ferma in Plaza catalunya ma anche a Plaza d'espanya. Autobus pulito, veloce e con aria condizionata XD 

(Metro)
Se dovete raggiungere il vostro albergo con la metro, acquistate già da subito il ticket con 10 viaggi. Barcellona é molto grande e la metro super efficiente, quindi sarà un ottimo investimento ; ) 

(Hotel)
Per quanto riguarda "dove dormire" io penso che la scelta dell'albergo/hostel sia molto soggettiva. Io mi affido sempre a booking oppure se devo stare più di una settimana prendo un appartamento attraverso il sito oh.barcelona. La città é piena di ostelli e gli alberghi più decenti sono molto cari. 
Nell'ultimo viaggio ho soggiornato in un boutique hotel su Passeig de Gracia. Un 4 stelle vicino la metro diagonal e con un giardino che affaccia sui tetti della Pedrera <3 Lo consiglio assolutamente! (Next to Hotel) 

(Musei)
In questo viaggio ho anticipato l'acquisto (on line) dei biglietti delle maggiori attrazioni che avrei visitato. Ho evitato lunghissime file e risparmiato tempo. Così ho guadagnato un frappuccino in più da starbucks <3 
Alcuni siti, come quello di Casa Batllò, danno informazioni anche in italiano. Quindi potrete acquistare il vostro biglietto senza fare danni XD 

(1* Giorno) 
Appena arrivati sicuramente sarete stanchi e avrete un attimo di smarrimento. 
Direzione albergo. Doccia. Valigie. Versione turista e fotocamera carica. 
Pronti per girare tra le vie di Barcellona?
Io direi di si. 
Io consiglio di prendere confidenza con la città. Magari una colazione o uno spuntino ( dipende quando arrivate) verso il centro (l'albergo prendetelo in zona centrale, attenzione a zona raval).  
Una bella passeggiata da Plaza catalunya verso il maremagnum. Attraverserete la famosissima rambla con gli artisti di strada e le bancarelle di fiori. Se avete sete fermatevi nel famoso mercato della Boqueria e acquistate un succo di frutta...godetevi tutto il mercato, le ultime bancarelle sono più economiche e meno turistiche. Verso sinistra della Rambla c'è il bellissimo quartiere Gotico. In questo antico barrio di Barcellona vi perderete nelle sue stradine e vivrete per un momento nel passato. 
Plaza del Rei se avete fame é perfetta. Qui troverete tantissimi locali che affacciano sulla piazza. Perfetti per mangiare le tapas o bere una sangria (provate l'Ocana Cafe, lo riconoscerete subito per l'intraprendete trans che vi accoglierà!). 

(Cibo)
Il cliche?! 
Ebbene si. La paella. Non può mancare. 
Da mangiare rigorosamente in riva al mare. 
O in zona Barceloneta oppure al Porto Olimpico. 
I miei preferiti sono l'Arenal e il Maians. 


(2* giorno)
Svegliaaa presto. Cafe y leche. 
Starbucks. Fate voi. 
Direzione Sagrada Familia. Se avete acquistato i biglietti on line come me andate nell'apposita fila.
É quella più corta XD 
Vi consiglio di acquistare oltre l'entrata, l'audio guida e l'entrata all'ascensore che vi porterà a 50 metri d'altezza dove godrete di un panorama fantastico. Ricordatevelo prima di entrare, perché poi non potrete acquistarli in un secondo momento. Non posso dire altro, sarà la bellezza della cattedrale a descriversi e affascinarvi. 
Stanchi? Fame? No problem. A Barcellona il buon cibo non manca. Capisco che la scelta potrebbe essere ardua e che magari non vorreste inciampare in fregature costose. Quindi vi do qualche dritta. Vicino alla sagrada ho scoperto una piccola catena di ristoranti che offre sia servizio di pizzeria che di ristorante. La piazzenza in Avinguda Gaudi si mangia benissimo e i prezzi non sono cari. Io ho ordinato delle patatas brava che erano divine, e dell'insalata di granchio. Il mio ragazzo della carne e dei mega funghi tutto alla brace...e fiumi di sangria. Tutto ottimo! 

Dopo una breve sosta in albergo nel pomeriggio potete decidere di visitare park guell. Un immenso giardino, opera dell'architetto Antoni Gaudi, patrimonio dell'unesco. É un parco pubblico con all'interno la casa museo dell'artista, e da qualche anno purtroppo la parte monumentale é a pagamento. Ma ne vale la pena ...se capitate al tramonto vi godrete uno spettacolo unico. XD 


(3* giorno)
Quest'anno viaggiando con un Maschio sono stata obbligata a visitare il Camp Nou. Però devo ammettere che la visita in questo Stadio di calcio mi ha colpito! Immenso e fantastico. Il tour comprende la visita al museo dei cimeli della squadra blaugrana, lo stadio, il campo, gli spogliatoi e il mega shop! Un'esperienza da fare anche se non si é appassionati di pallone XD 

Per pranzo direzione centro. Oltre al famoso mercato della Boqueria c'è quello di Santa Caterina nel barrio gotico. Meno caotico ma pur sempre un ottimo luogo dove potersi rilassare e mangiare cibi freschi cucinati al momento. Noi abbiamo scelto un piccolo ristorante a conduzione familiare, tavolini all'aperto e arredamento semplice. Abbiamo preso un tagliere di salumi (tapas), dei gamberoni alla piastra e del salmone con delle verdure. Sarà stata complice anche la fame per la stanchezza ma posso dire di aver mangiato mai come prima. Consiglio assolutamente. 
Per il post pranzo fatevi una bella passeggiata tra le vie del barrio e dirigetevi verso l'arco di trionfo. 
Metro. Direzione albergo per riposare le gambeee. 
Fatevi belli e andate a prendere l'aperitivo sulla terrazza del drago. Da quest'anno casa batllo si potrà visitare anche la sera e al termine del tour potrete gustarvi una serata magica, tramonto sui tetti di Barcellona, musica dal vivo e un Martini ghiacciato. Tutto perfetto. (I posti sono limitati ogni sera) 


(4* giorno)
Oggi sveglia con calma. Dopo tre giorni a camminare sarete stanchi quindi vi consiglio qualcosa di più tranquillo. Ad esempio potrete prendere la teleferica dal porto fino al castello di Montjuic. Fare un po' di shopping tra le vie di Barcellona. Acquistare i souvenirs. Andare a Plaza de Espanya e visitare il nuovo centro commerciale dentro la vecchia Arenas. Salite all'ultimo piano a vedere il panorama. 
Mangiate a Pura Brasa, dove ho assaggiato i migliori nachos della mia vita. E dopo andate a vedere la fontana magica. Ogni mezz'ora, fino alle 24h (solo dal giovedì alla domenica), c'è uno spettacolo di acqua, luce e musiche. Tutto molto Romantico <3 

Per altre foto passate sul mio instagram @melaniaconti 

Nessun commento:

Posta un commento